Situato in località Conscente, una piccola frazione del comune di Cisano Sul Neva, è un impianto  di estrazione dell'olio extravergine di oliva di tipologia tradizionale rigorosamente a freddo.

Per effettuare la molitura delle olive viene ancora oggi utilizzata la molazza doppia in granito alimentata da mulino ad acqua tutt'ora funzionante

WhatsApp Image 2022-06-28 at 16-06-22 (4).jpeg                        

Per l'estrazione del mosto oleoso(olio e acqua di vegetazione delle olive) dalle olive appena molite utilizziamo il classico sistema di spremitura tramite presse idrauliche che garantiscono l'integrità strutturale e organolettica dell'olio extravergine di oliva spremendo a freddo.

                              

Successivamente come ultimo ma non meno importante passaggio l'olio viene separato dall'acqua di vegetazione dei frutti tramite un separatore centrifugo verticale.

 

Ed è quì,dopo un'attenta selezione delle olive arrivate dai campi e un'analisi completa sia chimica che organolettica che nasce il nostro extravergine.

Il frantoio è visitabile tutto l'anno ma soprattutto nel periodo di lavorazione a partire dalla metà di ottobre siamo aperti a chi volesse assaporare e respirare i profumi della tradizione con possibilità di visite guidate.